Formazione per la qualificazione di PES PAV
Secondo il Dlgs 81/08, testo unico sulla sicurezza dei lavoratori, il datore di lavoro deve qualificare il proprio personale eventualmente esposto al rischio elettrico, indipendentemente dalla sorgente di pericolo. Non solo impianti elettrici, quindi, ma sempre più spesso veicoli. Le attività in officine e carrozzerie su veicoli elettrificati nonché il loro recupero in caso di incidente, possono infatti esporre ad un rischio elettrico non trascurabile. Il corso, allineato ai contenuti delle Norme di riferimento (CEI 11-27 ed EN 50110-1), fornisce tutti gli elementi all’operatore per riconoscere e gestire il particolare rischio.
Documentazione
Il materiale didattico utilizzato durante il corso viene messo a disposizione anche in formato stampabile.
Attestato di frequenza e “Documento di avvenuta formazione”:
Al termine del corso è possibile scaricare l’attestato di frequenza ed il “Documento di avvenuta formazione” personalizzato rilasciato da NT24.it
Responsabile scientifico:
Ing. Luca Vitti, Direttore Scientifico di NT24.it, organizzatore di corsi e convegni in ambito elettrico dal 2005 (per CEI, Maggioli editore, Consted, NT24.it ecc.)
PRIMA GIORNATA: 8 ore
- Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del D.lgs. 81/08 come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza;
- Conoscenza della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali;
- Altre Norme CEI di interesse;
- Auto elettrica (efficienza dei trasporti e questione ambientale; tipologie di veicoli elettrici/ ibridi in commercio; prestazioni di alcuni veicoli in commercio; incentivi e vantaggi; le batterie; norme per la connessione e la sicurezza dei sistemi di ricarica).
SECONDA GIORNATA: 8 ore
- Il rischio elettrico:
- effetti del passaggio della corrente elettrica nel corpo umano: contatti diretti e indiretti
- sistemi elettrici: elementi di base per l’impiantistica elettrica.
- Il lavoro elettrico:
- definizioni, tipologie di lavoro;
- dispositivi di protezione individuali e attrezzi;
- Aspetti organizzativi in azienda:
- PES PAV PEC. Idoneità;
- Responsabile Impianto (RI), Preposto ai Lavori (PL); – URI, URL.
- Procedure di lavoro:
- moduli e schede per il datore di lavoro;
- piano di lavoro e piano di intervento;
- schede per la conduzione dei lavori.
- Esempi pratici
Test finale
Al termine del corso è previsto un test finale. L’esito sarà comunicato subito. Qualora il partecipante non superi il test, verrà contattato dal formatore per rivedere alcuni argomenti e procedere nuovamente al rifacimento del test.
Massimo Gamba
Perito Industriale elettrotecnico, iscritto all’Ordine dei Periti Industriali di Milano e Lodi dal 1994 Specializzazione Elettrotecnica, matricola 5526. Dal 2007 partecipa ai lavori del CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano come esperto del CT82 “Sistemi Fotovoltaici”, CT 316 “Regole di connessione alle reti pubbliche MT e BT” e CT81 “Protezione contro i danni causati dai fulmini”. Docente di corsi di formazione organizzati dal CEI sulle materie seguenti: regole di connessione alla rete pubblica BT e MT, impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, impianti eolici, impianti idroelettrici, sistemi di ricarica per veicoli elettrici, sicurezza elettrica durante i lavori ai sensi della norma CEI 11-27 in particolare su manutenzione di cabine elettriche MT/BT, veicoli elettrici ed ibridi, con l’approfondimento di questi aspetti in svariati corsi per importanti brand del settore automotive, tra cui Magneti Marelli, al fine di formare i loro futuri docenti.
Modalità di partecipazione
Il corso verrà erogato tramite piattaforma digitale GotoWebinar. Dopo il pagamento della quota di partecipazione ogni partecipante riceverà un link per la connessione.
Dettagli
martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2024
2 giorni
40 persone
Webinar
02.81830.235
Modalità di pagamento
Con carta di credito e Paypal tramite il bottone “Acquista ora”.
Per iscrizioni multiple o per pagamenti con bonifico bancario, si prega di contattare la segreteria organizzativa all’email [email protected] / [email protected] o al numero di telefono 02.81830.235
Segreteria organizzativa
02.81830.235